COSTITUZIONE DI SOCIETÀ INGLESE

 

OFFERTA OFFSHORE :

Inglese LTD nuova con conto corrente bancario a Lugano.
Prezzo di vendita Euro 2'000.--

 

Costituzione di società in Inghilterra e Gran Bretagna

La principale legislazione societaria che disciplina questa materia è costituita dalla  la legge sulle società emendata nel 1985, così come la legge sul reddito e sulle imposte delle società del 1988. L'inglese è la lingua ufficiale della legislazione e dei documenti corporativi.

 

Per il commercio internazionale e per l'investimento, i tipi di aziende usate sono le aziende private o pubbliche a garanzia (responsabilità) limitata. Un'azienda costituita in Gran Bretagna ha gli stessi diritti come una persona fisica. Non ci sono leggi specifiche concernenti il rilascio o il non rilascio di informazioni non autorizzate su un'azienda Britannica,  i relativi direttori o i suoi proprietari. Tuttavia  sussiste  l'obbligo per i professionisti operanti nel settore quali gestori, amministratori delle società, di rispettare la confidenzialità e la discrezione al cospetto dei loro clienti, titolari-azionisti delle società di diritto britannico.

 

Le diverse legislazioni sono relative alle esigenze in merito alla proceduta di costituzione di società a responsabilità limitata private, società a responsabilità limitata pubbliche e società illimitate. Le diversità si riferiscono alle differenze principali tra i vari tipi di società, i documenti richiesti per la loro formazione, gli azionisti, il capitale sociale, gli organi ed i segretari. Vi sono pure normative che disciplinano le ragioni sociali di un'azienda. Determinate parole secondo la legge inglese sono vietate poiché suggeriscono una cosa particolare ed alcuni nomi sono pure proibiti a dipendenza del fatto  che l'azienda è coinvolta in un'attività particolare.

 

Ci sono restrizioni negli affari e nelle attività commerciali: specifici tipi di servizi non sono consentiti dalla legge britannica, includendo in questi, per esempio, le banche, le assicurazioni, i servizi finanziari, servizi di accreditamento, servizi indirizzati al consumatore e alle agenzie di collocamento di personale.

 

La procedura per la costituzione richiede la presentazione dell'atto costitutivo di una società di capitali e degli articoli degli statuti, la dichiarazione di conformità e la dichiarazione dei primi direttori e della segretaria, la notifica della sede ufficiale ed il pagamento della tassa richiesta per la Camera di commercio. La sede ufficiale dell'ufficio deve essere nel Regno Unito. Per gli scopi di questo foglio informativo, un'azienda Britannica è costituita in Inghilterra o nel Galles e iscritta a Cardiff, la capitale del Galles. Particolari circa la costituzione di una società a Edinburgo, in Scozia o al Belfast, nell'Irlanda del Nord, sono disponibili su richiesta. Una volta ottenuta la registrazione presso la camera di commercio, le società sono immediatamente disponibili.

 

Registrazione di Londra: molti clienti internazionali e commercianti Britannici preferiscono costituire la loro azienda a Londra. Il Registro di commercio Britannico  impone alle aziende una tassa aggiuntiva nominale per questo servizio, ed i clienti spesso approfittano di questa funzione esclusiva. Tuttavia, meno del 1% di tutte le aziende costituite in Inghilterra e nel Galles,  sono oggi costituite a Londra. Più di dieci anni fa il governo ha spostato il  registro principale delle società dell'Inghilterra e del Galles da Londra a Cardiff, nel Galles.

 

Un altro netto vantaggio della costituzione a Londra consiste nella disponibilità di un servizio di costituzione immediato, fattibile nello stesso giorno.

 

I clienti che decidono di non costituire la loro società a Londra, avranno quindi la possibilità di vedere la loro azienda iscritta nel Registro di commercio principale Britannico e in quello a Cardiff, nel Galles.

 

Oltre l'iscrizione nel Registro a Cardiff, il quale copre l'Inghilterra ed il Galles, ci sono inoltre aziende registrate a Edinburgo, in Scozia ed a Belfast per quel che riguarda l'Irlanda del Nord.

 

I nomi delle società sono sottoposti ai seguenti requisiti e limitazioni:

 

Anche se il nome dell'azienda può essere in qualsiasi lingua, la documentazione deve essere in inglese. Ogni nome che non è di lingua inglese deve essere accompagnato con una traduzione per accertarsi che il nome non sia proibito. Tuttavia, se l'azienda è costituita nel Galles c'è una clausola che permette la documentazione in lingua gallese.

Un nome identico o simile a quello di un'azienda attuale e già registrata non sarà accettato.

Un nome considerato come offensivo o che si identifica ad un'attività criminale non è accettabile.

Un nome che suggerisce il patronato della famiglia reale o il governo del Regno Unito non è accettabile.

I nomi soggetti a restrizioni includono assicurazione, banca, benevolo, società di costruzione, Camera di commercio, amministrazione dei fondi monetari, fondi monetari d'investimento, prestiti, comunali, riassicurazione, risparmio, fiduciari, amministrativi, università o i loro equivalenti di lingua straniera.

Ogni nome di azienda che implica le attività di servizio finanziario quale operazioni bancarie e assicurative richiedono un'autorizzazione o un'apposita licenza.

Società a responsabilità limitata (Ltd) o società pubbliche (PCL) sono i suffissi richiesti per denotare la responsabilità limitata.

 

Una società privata deve avere almeno un direttore, mentre che la società pubblica deve avere un minimo di due direttori. Un solo direttore non può anche essere segretario dell'azienda. I direttori possono essere persone fisiche o persone giuridiche (corporazione). Possono essere di qualsiasi nazionalità e non devono risedere nel Regno Unito. Se c'è più di un direttore, uno di loro può anche essere segretario d'azienda, ma dato che il diritto delle società Britanniche è complesso, si suggerisce una segretaria professionista con la relativa esperienza. I particolari dei direttori risultano sul registro pubblico, ma l'anonimato può esser garantito al cliente titolare dell'azienda, tramite l'uso di professionisti che fungono da prestanome per i clienti.

 

Deve essere nominata una segretaria d'azienda. La segretaria deve essere una persona fisica o corporativa. Possono essere di qualsiasi nazionalità e non devono necessariamente risiedere nel Regno Unito.

 

Per le società private il numero minimo di azionisti è uno, per le società pubbliche il numero minimo è due. Un azionista può essere una corporazione, una società o una persona fisica. I particolari degli azionisti compaiono sulla visura camerale, ma l'anonimato del cliente titolare dell'azienda, può essere garantito tramite l'uso di azionisti prestanome o delle società holding intestatarie delle quote azionarie.

 

Nuove società

Secondo le leggi del Regno Unito ci sono quattro tipi di società che possono essere registrate.

Aziende private limitate per azioni - la responsabilità di ogni azionista non può essere di più dell'importo che è stato pagato sulle azioni da questi detenute. Quando si emettono le azioni, c'è un determinato numero di azioni in ogni l'azienda. C'è un valore particolare su ogni azione e, le 100 azioni rappresentano l'intero capitale dell'azienda. Due azioni possono essere emesse e pagate completamente, mentre che le restanti  98 azioni, vale a dire £98, sono il limite estendibile della responsabilità rispetto all'azienda.

La società privata a garanzia limitata - la responsabilità di qualsiasi membro/azionista è limitato all'importo che ha stabilito di apportare all'azienda. Questo tipo di società è generalmente usato solo per opere di beneficenza e non può essere usato come società commerciale avente scopo di lucro.

Private Unlimited Company - questa è un'azienda privata senza limiti quanto alla responsabilità dei suoi membri.

La società a responsabilità limitata pubblica (plc) - le azioni di una società a responsabilità limitata devono essere offerte per la vendita al pubblico, ma la responsabilità degli azionisti, del pari alle società private limitate, non può eccedere l'importo impagato sulle azioni.

 

I requisiti concernenti l'autorizzazione relativa al capitale azionario dipendono dal tipo di azienda:

Società privata: il capitale minimo è di un'azione, ma solitamente si emette ulteriore capitale per consolidare la stabilità e la consistenza dell'azienda. Una società privata normalmente è costituita con un capitale di azioni autorizzato di £1.000.

Società pubblica: il minimo di capitale d'azioni autorizzato per un'azienda pubblica è £50.000, di cui £12.500 devono essere liberati all'atto della costituzione (nel caso della liquidazione tutti i £50.000 devono essere pagati). Il capitale emesso minimo è di due azioni.

 

Esistono le seguenti categorie di azioni: azioni ordinarie, azioni privilegiate, azioni differite, azioni con o senza diritto di voto.

 

Tasse e quote annuali

Le tasse pagate dalle società nel Regno Unito sono basate sulla verifica dei conti contabili presentati al fisco alla fine dell'anno finanziario dell'azienda. I pianificatori internazionali d'imposta possono utilizzare le strutture Britanniche per minimizzare la tassa per il commercio internazionale. Il Regno Unito ha sottoscritto numerosi trattati internazionali contro la doppia imposizione. Il Regno Unito ha firmato gli accordi di doppia tassazione con oltre 100 paesi e così gode della più vasta rete mondiale di accordi contro la doppia tassazione. Non ci sono tasse per le licenze.

 

È importante sottolineare che le aliquote d'imposta sulle società sono tra le più basse di tutta l'Unione Europea. L'aliquota d'imposta è del 23,75 % a carico di un'azienda Britannica che ha conseguito profitti netti tra 10'001.-- e 50'000.-- £.,  un'aliquota del 19 % è applicata per le aziende dove i profitti sono compresi tra 50'001.-- e 300'000.-- £. Fino ad un utile annuo di £ 10`000, vi è per contro un'esenzione totale dalle tasse britanniche.

 

I requisiti dei rendiconti finanziari sono i seguenti:

Tutte le aziende Britanniche devono depositare i conti presso la Camera di Commercio. Generalmente un'azienda deve nominare un revisore dei conti, ed i conti verificati devono essere depositati presso la Camera di Commercio. In numerosissimi casi, aziende con cifre d'affari sotto i £ 90.000 sono esenti da questo requisito e quelle con un giro d'affari inferiore a  £ 350.000 devono solamente fare un resoconto abbreviato munito di  uno speciale rapporto contabile.

La registrazione di una società britannica (privata e pubblica limitata) può comportare fino a 5 giorni lavorativi. Il nostro pacchetto standard includerà un segretario per la società, la sede ufficiale, il certificato dell'atto costitutivo e gli articoli degli statuti.

Vi è la possibilità di richiedere un servizio di registrazione particolarmente veloce, che fornisce i servizi standard sopra indicati entro le 24 ore.

Sindacato d'azionisti. La nostra azienda può fornire l'organizzazione e la redazione di contratti di sindacato d'azionisti onde regolamentare i rapporti di dare/avere tra i singoli soci-titolari dell'azienda britannica. E' inoltre possibile prevedere dei contratti che limitano la trasferibilità delle quote azionarie, oppure prevedono un diritto di opzione o di prelazione.

La documentazione originale sarà trasmessa direttamente al cliente oppure può essere tenuta a sua disposizione nell'ufficio dal segretario della società. Sui documenti può essere apposto il timbra dell'Apostilla secondo la Convenzione dell'Aia qualora ciò fosse richiesto dal cliente.

L'invio della documentazione al cliente avverrà tramite DHL o consimile corriere.

La Miralux Fiduciaria può organizzare per i suoi clienti anche la traduzione in italiano, tedesco, francese, russo, spagnolo dei documenti societari originali, che sono evidentemente redatti in inglese.

Il cliente che desidera acquistare una società britannica pronta, o costituirne una nuova ad hoc, non dovrà recarsi in Inghilterra. Gli basterà passare presso i nostri uffici ed organizzare l'operazione per il nostro tramite, ricevendo quindi tutta la consulenza necessaria in italiano.

La Miralux Fiduciaria consiglierà il cliente sul possibile impiego di società britanniche per e verso il territorio italiano, indicando i settori di utilizzazione, le modalità d'intervento, i metodi di fatturazione, ecc.