AUTOMOBILI E BARCHE YACHT
 

Barche

Le vetture d'occasione e le vetture d'epoca

La patente di guida

 

 

Yacht

La nostra società offre ad una clientela internazionale servizi d’immatricolazione di imbarcazioni in giurisdizioni offshore  fiscalmente favorevoli. L’intestazione delle proprietà di ogni yacht viene da noi  realizzata in una giurisdizione nazionale, dove sono in vigore leggi particolari, studiate per una clientela esigente. La registrazione di un’imbarcazione presso un determinato paese, implica difatti l’assoggettamento legislativo del natante in questa sola nazione, escludendo l’applicazione di leggi di un altro paese.

Società giuridiche e persone private potranno così usufruire di notevoli vantaggi e risparmi fiscali registrando i loro yacht e le loro navi in una giurisdizione adatta, usufruendo in pari tempo della riservatezza e della protezione giuridica offerti con tale registrazione.

La scelta della giurisdizione appropriata per registrare un particolare tipo di yacht  o di nave, dipende da molteplici fattori. Ad esempio occorre valutare il paese in cui il proprietario è residente, il paese in cui sarà stazionata l’imbarcazione, il paese in cui verrà principalmente usato lo yacht, se lo yacht sarà noleggiato a terze persone o verrà utilizzato solamente per scopi privati. Vi sono diverse domande alle quali occorre preliminarmente rispondere.

Attraverso i nostri propri uffici, così come  grazie alla nostra rete di collaboratori sparsi in tutto il mondo, siamo in grado di  registrare un’imbarcazione in numerose giurisdizioni. Ci occupiamo inoltre di:

  • Registrazione di  yacht privati ed imbarcazioni commerciali

  • Registrazione di partite IVA

  • Finanziamenti per l’acquisto di navi commerciali e yacht privati

  • Strutture ed amministrazioni di yacht

  • Assicurazioni marine

Qui di seguito elenchiamo le problematiche che si presentano in caso di acquisto e di gestione di un’imbarcazione.

Acquisto yacht

All’atto di acquisto di un’imbarcazione, occorre esaminare attentamente i termini e le garanzie contrattuali. Questo include la necessità di verificare nei dettagli i termini e le modalità di consegna, che devono garantire l’acquirente a dispetto di contratti standard redatti direttamente dal costruttore/fornitore, che contemplano clausole unilateralmente allestite in favore di quest’ultimo. Ad esempio occorre verificare le clausole relative a riserve di proprietà, al pagamento di acconti e caparre, e via dicendo. In definitiva, tutte quelle clausole che sono allestite nel solo interesse di una parte contraente.

Allorché si deve concludere un contratto riguardante un’imbarcazione importante e costosa, è utile usare i servizi di un avvocato specializzato piuttosto che far capo ad un contratto di vendita standard. Il nostro dipartimento legale potrà quindi assistervi nella redazione e nel controllo dei contratti e dei documenti contrattuali.

Registrazione

Tutti i proprietari di yacht e di navi devono registrare le loro imbarcazioni  in un registro internazionalmente riconosciuto e la relativa giurisdizione deve fornire la prova della nazionalità e della proprietà. Una delle più importanti decisioni da adottare è quindi connessa con la scelta della giurisdizione di registrazione e la questione di sapere se effettuare la stessa direttamente sotto il proprio nome oppure di una società. Normalmente, la scelta di una società, offre vantaggi superiori che non la semplice registrazione a nome del proprietario quale persona fisica.

Nella scelta della  giurisdizione per la registrazione della nave va considerata la reputazione e la rispettabilità della bandiera, il costo di registrazione e di amministrazione annuale della registrazione, la facilità di registrazione ed i premi dell'assicurazione, le leggi sul lavoro, le leggi e le tasse di successione, ovvero tutte quelle implicazioni che fanno optare per la scelta di una  giurisdizione piuttosto che un’altra.

Noi possiamo registrare yacht così come navi commerciali in alcuni dei registri del mondo. La nostra scelta sarà senza pregiudizi di sorta, ma votata unicamente alla salvaguardia dell’interesse del cliente. I requisiti  richiesti per la registrazione di imbarcazioni varia sensibilmente da una giurisdizione all’altra. Alcune registrazioni offrono la possibilità di scelta. Ad esempio, la registrazione sotto la bandiera britannica può essere ottenuta in alcune delle giurisdizioni seguenti:

  • Isole Bermuda

  • Isola Cayman

  • Gibilterra

  • Guernsey

  • Isola di Man

  • Jersey

Regno Unito

A dipendenza delle circostanze ed esigenze individuali del cliente, noi registriamo yacht e navi in diverse altre giurisdizioni attentamente selezionate, inclusa l’Isola di Malta, gli Stati Uniti, Panama, Cipro, Turks & Caicos, Liberia, ecc.

Nella scelta della giurisdizione teniamo conto dei seguenti fattori:

  • i costi di registrazione, affinché siano più bassi possibili.

  • i limiti minimi di tonnellaggio, che in certe giurisdizioni non sono presenti.

  • la nazionalità del proprietario dell’imbarcazione. Difatti, per diverse giurisdizioni non vi sono vincoli di nazionalità.

  • possibilità di effettuare una doppia  registrazione, vale  a dire in più di un paese.

  • esenzione fiscale vigente nel paese di registrazione.

  • anonimato dell’effettivo proprietario dell’imbarcazione.

Proprietà 

La maggioranza dei nostri clienti sceglie di effettuare la registrazione del loro yacht tramite una società, che offre molti ed importanti vantaggi, salvaguardando così l’anonimato e la proprietà diretta sull’imbarcazione.

Difatti, molti proprietari di yacht preferiscono controllare la  proprietà sull’imbarcazione in maniera riservata e discreta. La proprietà di un yacht attraverso una società permette per un buon livello di riservatezza. Usando una società che possiede essa medesima l’imbarcazione, si limita l'esposizione dei clienti a responsabilità che possono sorgere attraverso la proprietà diretta. Molti dei paesi nei quali i nostri clienti sono residenti, hanno inoltre leggi ereditarie e patrimoniali complesse ed onerose, che possono compromettere notevolmente il budget ereditario/patrimoniale. Questi problemi possono essere scongiurati con una sana scelta societaria.

Noi siamo in grado di registrare società in molteplici  giurisdizioni su scala mondiale. Tramite queste società, registriamo quindi in seguito le imbarcazioni nelle giurisdizioni maggiormente favorevoli al cliente.

In taluni casi, risulta vantaggioso utilizzare, non già una società commerciale, ma una fondazione. Una  fondazione permette infatti una gestione patrimoniale più sicura e durevole ed alcuni clienti possono preferire questa struttura legale. Attraverso le nostre società è quindi possibile registrare le imbarcazioni in molte importanti giurisdizioni e  noi siamo posizionati per meglio informare ed assistere il cliente nella scelta della struttura più adatta. I nostri servizi comprendono le consulenze legali e fiscali, l’amministrazione societaria, la registrazione delle imbarcazioni e si fonda sulle esigenze individuali di ogni cliente. Per ogni cliente realizziamo una struttura specifica, in base alle sue esigenze.

Implicazioni e problemi con l’Unione Europea

L’uso di uno yacht all'interno del territorio dell’Unione Europea  implica delle ripercussioni per quel che attiene all’IVA. Di principio, tutti gli yacht posseduti o usati da residenti dell’Unione Europea sono astretti al pagamento dell’IVA prima di entrare sul territorio europeo. Un'esenzione è solamente possibile per quegli yacht di proprietà di  residenti al di fuori dell’Unione Europea ed usati temporaneamente in acque europee da non residenti. Per esempio una società registrata al di fuori dell’Unione Europea o un privato cittadino che vive normalmente  fuori dall'Unione Europea.

Importanti aspetti che determinano l’applicabilità dell’imposizione all’IVA sono riconducibili al luogo di acquisto dello yacht, a dove lo yacht sarà usato, chi è il suo proprietario, chi usa lo yacht,  lo yacht sarà noleggiato  a terze persone, oppure se lo yacht sarà usato da residenti dell’Unione Europea.

La nostra ditta lavora con specialisti in materia dell’IVA  offrirvi i consigli ed i mezzi per  evitare l’assoggettamento a siffatta imposta a carico di yacht privati e navi commerciali. I nostri specialisti potranno consigliarvi nell’adozione della decisione circa il pagamento dell’IVA per l’imbarcazione da poco acquistata o in procinto di essere acquistata. Noi possiamo spiegarvi se e come evitare il pagamento di questa imposta. Le domande e le implicazioni che possono sorgere sono complesse ed è quindi consigliabile un consulto con un nostro specialista prima di decidere sul fa farsi.

Attraverso strutture attentamente realizzate, cittadini residenti dell’Unione Europea possono evitare il pagamento dell’IVA all’atto dell’acquisto della loro imbarcazione  e potranno stazionare e navigare in acque europee senza far capo al pagamento di detta imposta. Vi sono strutture e schemi atti a ridurre o completamente evitare il pagamento dell’IVA. Questi sistemi includono la registrazione dello yacht quale nave commerciale e  varie tipologie di noleggio.

In alcuni casi è invece consigliabile evitare l’adozione di tali strutture. Inoltre, le aliquote dell’IVA variano sostanzialmente (da 13 % a Madeira/Portogallo a più di 20% in più altri paesi europei) e può essere perciò vantaggioso  pagare l’IVA in un paese con una percentuale più bassa. In altri paesi vi possono essere invece vantaggi sfruttando le modalità d’imposizione dell’IVA. Per esempio, se una società domiciliata in una determinata giurisdizione acquista un’imbarcazione allo scopo di noleggiare la stessa, la barca non dovrà entrare nelle acque di detta giurisdizione ed il pagamento ed il rimborso dell’IVA potranno essere fatte unicamente su una base contabile.

Copertura assicurativa

Generalmente, le coperture assicurative si estendono ai rischi usuali quali la collisione, i danni alle persone ed alle cose, la responsabilità del datore di lavoro, ecc. Queste coperture devono essere analizzate attentamente. Questo aspetto è particolarmente importante allorché si presentano rischi di collisione ed inquinamento ambientale. A dipendenza delle zone in cui navigherà la nave, sarà pure utile prevedere una copertura per  rischi di guerra.

Ormeggi

 La maggior parte degli yacht europei sono stazionati nel Mar Mediterraneo. La proprietà degli ormeggi in certi porti esclusivi, per esempio a Montecarlo o sulla Riviera Francese o Italiana, è vista quale base per un buon investimento ancorché in questi paesi vi sia l’assoggettamento all’IVA. Per un altro verso, può essere vantaggioso ormeggiare uno yacht in un  paese extraeuropeo come la Croatia o la Tunisia al fine di evitare l’imposizione all’IVA. Prima di acquistare o locare un posto barca è opportuno farsi consigliare sulle conseguenze delle tasse di proprietà, uso ed affitto degli ormeggi. Diritti di usare un particolare ormeggio saranno autorizzati a privati cittadini o società commerciali per un periodo limitato di tempo. Questi diritti d’uso possono essere venduti o possono essere assegnati a terze entità. Questo può dare adito ad un assoggettamento fiscale. In Francia, per esempio, quando vi è un trapasso dei diritti (azioni) d’uso di un posto barca, le autorità fiscali francesi assoggettano tale transazione alla stessa stregua di una vendita immobiliare.

Servizi amministrativi

Attraverso i nostri propri uffici, così come attraverso società di servizio specializzate, possiamo offrirvi consigli finanziari, la gestione  finanziaria e la tenuta della contabilità. Noi possiamo controllare i pagamenti inerenti la manutenzione della vostra imbarcazione e le spese per il mantenimento dell’equipaggio. La gestione dei conti potrà essere realizzata presso banche astrette al segreto bancario.

Rivolgetevi alla nostra ditta per verificare e concretizzare le vostre scelte. Possiamo fornirvi dei pacchetti comprensivi di società offshore con la registrazione della vostra imbarcazione ed i relativi servizi bancari ed amministrativi.

 

In Svizzera per comprare l'automobile

 

Le vetture d'occasione e le vetture d'epoca

La Svizzera possiede un vasto ed interessante mercato di vetture d'occasione. Numerosi sono infatti gli stranieri che si recano in Svizzera per acquistare vetture d'occasione, da importare ed usare nel loro paese. L'affidabilità delle vetture provenienti dal mercato svizzero è, infatti, dovuta al fatto che in Svizzera vigono severi controlli sulla manutenzione dei veicoli, ed i proprietari dei medesimi devono periodicamente farli sottoporre al necessario collaudo presso l'Ufficio della motorizzazione civile. In questa maniera, la Svizzera dispone di un parco veicoli tra i migliori al mondo, che viene rinnovato ad una scadenza media di 3/4 anni, e presenta quindi delle peculiarità più uniche che rare.

 

Difatti, non é raro vedere esposte presso le concessionarie elvetiche, delle vetture recentissime, in buonissimo stato di conservazione, a dei prezzi estremamente concorrenziali. Non va inoltre scordato che in Svizzera, l'aliquota dell'IVA applicata sui veicoli, è soltanto del 7,6 %, quindi di gran lunga inferiore agli altri paesi europei.

 

La Svizzera è pure interessante da un altro punto di vista. Difatti, non essendovi praticamente alcuna industria automobilistica, il mercato delle vetture è totalmente libero, privo di balzelli doganali, restrizioni all'importazione, ecc., di tal sorta che in Svizzera è possibile acquistare qualsiasi tipo di veicolo, anche il più strano e raro. Per questo motivo, nostri clienti stranieri si recano in Svizzera per cercare particolari modelli di vetture, introvabili nel loro paese di residenza.

 

Per quel che riguarda le vetture d'epoca, è utile sottolineare come la Svizzera disponga di un elevato numero di vetture prestigiose, tenute amorevolmente dai loro proprietari. Numerosi sono inoltre i clubs che raggruppano amici delle vetture d'epoca.

 

La nostra società è senz'altro in grado di ricercare le vetture di vostro gradimento e di raccogliere tutta la necessaria documentazione per la sua esportazione dalla Svizzera, rispettivamente la sua importazione nel paese estero. Possiamo fornirvi i supporti logistici ed amministrativi in Svizzera onde preparare le pratiche di esportazione necessarie.

 

La patente di guida

Il codice della strada di ogni paese stabilisce le condizioni per il rilascio ed il mantenimento della patente di guida per autoveicoli. Per i conducenti svizzeri e/o stranieri residenti in Svizzera, si applica naturalmente la legislazione elvetica sulle norme della circolazione stradale, la quale non prevede la cosiddetta patente a punti, come è invece il caso per l'Italia. Ciò non esonera tuttavia gli automobilisti muniti della patente elvetica dall'obbligo di rispettare le regole della circolazione stradale allorché circolano sia in Svizzera che all'estero. Tuttavia, malgrado questo obbligo legale, sussiste il vantaggio per un cittadino italiano, munito della patente svizzera, di non perdere punti della patente per piccole infrazioni, quali ad esempio il mancato allacciamento della cintura di sicurezza, parlare al telefono guidando, posteggio abusivo, ecc. Difatti, il codice della strada elvetico, per questo tipo di infrazione, prevede unicamente una multa di modesta entità, al contrario della legislazione italiana, che impone il decurtamento dei punti dalla patente anche per infrazioni di, tutto sommata, poca importanza.

E' d'altro canto pacifico che, circolando in Italia con la patente svizzera, non si incorrono in decurtamenti di punti in quanto tale possibilità è esclusa per legge. In effetti, è internazionalmente stabilito, che uno Stato non può revocare, ritirare, o sequestrare la patente di uno Stato estero.

Non è quindi un caso se negli ultimi mesi, numerosi cittadini italiani si sono rivolti alla nostra ditta per formalizzare le pratiche volte all'ottenimento della patente svizzera, in sostituzione di quella italiana, proprio onde evitare le attuali nefaste conseguenze previste dalla legislazione italiana nel caso in cui i punti della patente (italiana) si fossero già esauriti o siano in procinto di esserlo.

La nostra azienda ha già provveduto a formalizzare dette pratiche e può senz'altro consigliarvi ed assistervi nella soluzione del vostro problema. E' importante sottolineare che, oltre alla patente elvetica, è possibile ottenere l'immatricolazione della propria vettura in Svizzera, conseguendo altresì un significativo risparmio sul bollo ed i premi assicurativi, che in territorio elvetico sono sensibilmente più ridotti rispetto a quelli italiani.

Si ricorda inoltre che per le automobili aziendali si ammette in Svizzera la deduzione tributaria totale dei costi del leasing per tutte le cilindrate.