Yacht
La nostra società
offre ad una clientela internazionale servizi d’immatricolazione di
imbarcazioni in giurisdizioni offshore fiscalmente favorevoli.
L’intestazione delle proprietà di ogni yacht viene da noi realizzata
in una giurisdizione nazionale, dove sono in vigore leggi particolari,
studiate per una clientela esigente. La registrazione di
un’imbarcazione presso un determinato paese, implica difatti
l’assoggettamento legislativo del natante in questa sola nazione,
escludendo l’applicazione di leggi di un altro paese.
Società giuridiche e
persone private potranno così usufruire di notevoli vantaggi e
risparmi fiscali registrando i loro yacht e le loro navi in una
giurisdizione adatta, usufruendo in pari tempo della riservatezza e
della protezione giuridica offerti con tale registrazione.
La scelta della
giurisdizione appropriata per registrare un particolare tipo di yacht
o di nave, dipende da molteplici fattori. Ad esempio occorre valutare
il paese in cui il proprietario è residente, il paese in cui sarà
stazionata l’imbarcazione, il paese in cui verrà principalmente usato
lo yacht, se lo yacht sarà noleggiato a terze persone o verrà
utilizzato solamente per scopi privati. Vi sono diverse domande alle
quali occorre preliminarmente rispondere.
Attraverso i nostri
propri uffici, così come grazie alla nostra rete di collaboratori
sparsi in tutto il mondo, siamo in grado di registrare
un’imbarcazione in numerose giurisdizioni. Ci occupiamo inoltre di:
-
Registrazione di yacht privati ed imbarcazioni commerciali
-
Registrazione di partite IVA
-
Finanziamenti per l’acquisto di navi commerciali e yacht privati
-
Strutture ed amministrazioni di yacht
-
Assicurazioni marine
Qui di seguito
elenchiamo le problematiche che si presentano in caso di acquisto e di
gestione di un’imbarcazione.
Acquisto yacht
All’atto di acquisto
di un’imbarcazione, occorre esaminare attentamente i termini e le
garanzie contrattuali. Questo include la necessità di verificare nei
dettagli i termini e le modalità di consegna, che devono garantire
l’acquirente a dispetto di contratti standard redatti direttamente dal
costruttore/fornitore, che contemplano clausole unilateralmente
allestite in favore di quest’ultimo. Ad esempio occorre verificare le
clausole relative a riserve di proprietà, al pagamento di acconti e
caparre, e via dicendo. In definitiva, tutte quelle clausole che sono
allestite nel solo interesse di una parte contraente.
Allorché si deve
concludere un contratto riguardante un’imbarcazione importante e
costosa, è utile usare i servizi di un avvocato specializzato
piuttosto che far capo ad un contratto di vendita standard. Il nostro
dipartimento legale potrà quindi assistervi nella redazione e nel
controllo dei contratti e dei documenti contrattuali.
Registrazione
Tutti i proprietari
di yacht e di navi devono registrare le loro imbarcazioni in un
registro internazionalmente riconosciuto e la relativa giurisdizione
deve fornire la prova della nazionalità e della proprietà. Una delle
più importanti decisioni da adottare è quindi connessa con la scelta
della giurisdizione di registrazione e la questione di sapere se
effettuare la stessa direttamente sotto il proprio nome oppure di una
società. Normalmente, la scelta di una società, offre vantaggi
superiori che non la semplice registrazione a nome del proprietario
quale persona fisica.
Nella scelta della giurisdizione
per la registrazione della nave va considerata la reputazione e la
rispettabilità della bandiera, il costo di registrazione e di
amministrazione annuale della registrazione, la facilità di
registrazione ed i premi dell'assicurazione, le leggi sul lavoro, le
leggi e le tasse di successione, ovvero tutte quelle implicazioni che
fanno optare per la scelta di una giurisdizione piuttosto che
un’altra.
Noi possiamo
registrare yacht così come navi commerciali in alcuni dei registri del
mondo. La nostra scelta sarà senza pregiudizi di sorta, ma votata
unicamente alla salvaguardia dell’interesse del cliente. I requisiti richiesti
per la registrazione di imbarcazioni varia sensibilmente da una
giurisdizione all’altra. Alcune registrazioni offrono la possibilità
di scelta. Ad esempio, la registrazione sotto la bandiera britannica
può essere ottenuta in alcune delle giurisdizioni seguenti:
-
Isole Bermuda
-
Isola Cayman
-
Gibilterra
-
Guernsey
-
Isola di Man
-
Jersey
Regno Unito
A dipendenza delle
circostanze ed esigenze individuali del cliente, noi registriamo yacht
e navi in diverse altre giurisdizioni attentamente selezionate,
inclusa l’Isola di Malta, gli Stati Uniti, Panama, Cipro, Turks &
Caicos, Liberia, ecc.
Nella scelta della
giurisdizione teniamo conto dei seguenti fattori:
-
i
costi di registrazione, affinché siano più bassi possibili.
-
i
limiti minimi di tonnellaggio, che in certe giurisdizioni non sono
presenti.
-
la
nazionalità del proprietario dell’imbarcazione. Difatti, per diverse
giurisdizioni non vi sono vincoli di nazionalità.
-
possibilità di effettuare una doppia registrazione, vale a
dire in più di un paese.
-
esenzione fiscale vigente nel paese di registrazione.
-
anonimato dell’effettivo proprietario dell’imbarcazione.
Proprietà
La maggioranza dei
nostri clienti sceglie di effettuare la registrazione del loro yacht
tramite una società, che offre molti ed importanti vantaggi,
salvaguardando così l’anonimato e la proprietà diretta
sull’imbarcazione.
Difatti, molti
proprietari di yacht preferiscono controllare la proprietà
sull’imbarcazione in maniera riservata e discreta. La proprietà di un
yacht attraverso una società permette per un buon livello di
riservatezza. Usando una società che possiede essa medesima
l’imbarcazione, si limita l'esposizione dei clienti a responsabilità
che possono sorgere attraverso la proprietà diretta. Molti dei paesi
nei quali i nostri clienti sono residenti, hanno inoltre leggi
ereditarie e patrimoniali complesse ed onerose, che possono
compromettere notevolmente il budget ereditario/patrimoniale. Questi
problemi possono essere scongiurati con una sana scelta societaria.
Noi siamo in grado di
registrare società in molteplici giurisdizioni su scala mondiale.
Tramite queste società, registriamo quindi in seguito le imbarcazioni
nelle giurisdizioni maggiormente favorevoli al cliente.
In taluni casi,
risulta vantaggioso utilizzare, non già una società commerciale, ma
una fondazione. Una fondazione permette infatti una gestione
patrimoniale più sicura e durevole ed alcuni clienti possono preferire
questa struttura legale. Attraverso le nostre società è quindi
possibile registrare le imbarcazioni in molte importanti giurisdizioni
e noi siamo posizionati per meglio informare ed assistere il cliente
nella scelta della struttura più adatta. I nostri servizi comprendono
le consulenze legali e fiscali, l’amministrazione societaria, la
registrazione delle imbarcazioni e si fonda sulle esigenze individuali
di ogni cliente. Per ogni cliente realizziamo una struttura specifica,
in base alle sue esigenze.
Implicazioni e problemi con l’Unione Europea
L’uso di uno yacht
all'interno del territorio dell’Unione Europea implica delle
ripercussioni per quel che attiene all’IVA. Di principio, tutti gli
yacht posseduti o usati da residenti dell’Unione Europea sono astretti
al pagamento dell’IVA prima di entrare sul territorio europeo.
Un'esenzione è solamente possibile per quegli yacht di proprietà di
residenti al di fuori dell’Unione Europea ed usati temporaneamente in
acque europee da non residenti. Per esempio una società registrata al
di fuori dell’Unione Europea o un privato cittadino che vive
normalmente fuori dall'Unione Europea.
Importanti aspetti
che determinano l’applicabilità dell’imposizione all’IVA sono
riconducibili al luogo di acquisto dello yacht, a dove lo yacht sarà
usato, chi è il suo proprietario, chi usa lo yacht, lo yacht
sarà noleggiato a terze persone, oppure se lo yacht sarà usato
da residenti dell’Unione Europea.
La nostra ditta
lavora con specialisti in materia dell’IVA offrirvi i consigli ed i
mezzi per evitare l’assoggettamento a siffatta imposta a carico
di yacht privati e navi commerciali. I nostri specialisti potranno
consigliarvi nell’adozione della decisione circa il pagamento dell’IVA
per l’imbarcazione da poco acquistata o in procinto di essere
acquistata. Noi possiamo spiegarvi se e come evitare il pagamento di
questa imposta. Le domande e le implicazioni che possono sorgere sono
complesse ed è quindi consigliabile un consulto con un nostro
specialista prima di decidere sul fa farsi.
Attraverso strutture
attentamente realizzate, cittadini residenti dell’Unione Europea
possono evitare il pagamento dell’IVA all’atto dell’acquisto della
loro imbarcazione e potranno stazionare e navigare in acque europee
senza far capo al pagamento di detta imposta. Vi sono strutture e
schemi atti a ridurre o completamente evitare il pagamento dell’IVA.
Questi sistemi includono la registrazione dello yacht quale nave
commerciale e varie tipologie di noleggio.
In alcuni casi è
invece consigliabile evitare l’adozione di tali strutture. Inoltre, le
aliquote dell’IVA variano sostanzialmente (da 13 % a
Madeira/Portogallo a più di 20% in più altri paesi europei) e può
essere perciò vantaggioso pagare l’IVA in un paese con una
percentuale più bassa. In altri paesi vi possono essere invece
vantaggi sfruttando le modalità d’imposizione dell’IVA. Per esempio,
se una società domiciliata in una determinata giurisdizione acquista
un’imbarcazione allo scopo di noleggiare la stessa, la barca non dovrà
entrare nelle acque di detta giurisdizione ed il pagamento ed il
rimborso dell’IVA potranno essere fatte unicamente su una base
contabile.
Copertura assicurativa
Generalmente, le
coperture assicurative si estendono ai rischi usuali quali la
collisione, i danni alle persone ed alle cose, la responsabilità del
datore di lavoro, ecc. Queste coperture devono essere analizzate
attentamente. Questo aspetto è particolarmente importante allorché si
presentano rischi di collisione ed inquinamento ambientale. A
dipendenza delle zone in cui navigherà la nave, sarà pure utile
prevedere una copertura per rischi di guerra.
Ormeggi
La maggior parte
degli yacht europei sono stazionati nel Mar Mediterraneo. La proprietà
degli ormeggi in certi porti esclusivi, per esempio a Montecarlo o
sulla Riviera Francese o Italiana, è vista quale base per un buon
investimento ancorché in questi paesi vi sia l’assoggettamento
all’IVA. Per un altro verso, può essere vantaggioso ormeggiare uno
yacht in un paese extraeuropeo come la Croatia o la Tunisia al fine
di evitare l’imposizione all’IVA. Prima di acquistare o locare un
posto barca è opportuno farsi consigliare sulle conseguenze delle
tasse di proprietà, uso ed affitto degli ormeggi. Diritti di usare un
particolare ormeggio saranno autorizzati a privati cittadini o società
commerciali per un periodo limitato di tempo. Questi diritti d’uso
possono essere venduti o possono essere assegnati a terze entità.
Questo può dare adito ad un assoggettamento fiscale. In Francia, per
esempio, quando vi è un trapasso dei diritti (azioni) d’uso di un
posto barca, le autorità fiscali francesi assoggettano tale
transazione alla stessa stregua di una vendita immobiliare.
Servizi amministrativi
Attraverso i nostri
propri uffici, così come attraverso società di servizio specializzate,
possiamo offrirvi consigli finanziari, la gestione finanziaria e la
tenuta della contabilità. Noi possiamo controllare i pagamenti
inerenti la manutenzione della vostra imbarcazione e le spese per il
mantenimento dell’equipaggio. La gestione dei conti potrà essere
realizzata presso banche astrette al segreto bancario.
Rivolgetevi alla
nostra ditta per verificare e concretizzare le vostre scelte. Possiamo
fornirvi dei pacchetti comprensivi di società offshore con la
registrazione della vostra imbarcazione ed i relativi servizi bancari
ed amministrativi. |