CAMPIONE D'ITALIA
 

Campione d’Italia, un paradiso italiano nel cuore del Canton Ticino


Campione è una piccola enclave Italiana di 1.7 chilometri quadrati con circa 3.000 abitanti, di cui un terzo stranieri, situata in territorio svizzero, nella regione a sud del Cantone Ticino. Tra Campione e il confine con l'Italia ci sono 18 Km andando verso sud in direzione di Chiasso e 14 Km andando ad ovest verso Gandria.
 
La piccola enclave di Campione, dista a soli 7 Km da Lugano e vale certamente una visita sia per la bellezza del paesaggio in riva al Lago Ceresio, sia per l’antica tradizione artistica ivi presente.
 
Il paese è oggi un’enclave italiana in territorio svizzero: ha un regime doganale svizzero, moneta e francobolli svizzeri. È l'unico paese italiano dove vige la non imponibilità dell' IVA e ciò ha spinto molte società a stabilire qui la propria sede. E' utile sapere che, dal punto di vista doganale, Campione forma un territorio unico con il Canton Ticino, ragione per cui si applicano le normative elvetiche in materia di transazioni import-export da e verso Campione d'Italia. Questa peculiarità permette di sfruttare le normative elvetiche su un piccolo territorio italiano, il quale, a sua volta, potrà così estenderle verso il resto d'Italia. Ne conseguono notevoli vantaggi d'ordine fiscale per chi opera da o attraverso Campione d'italia.
 
Campione d'Italia è collocato in territorio svizzero, ma soggiace alla provincia di Como.

 

 
Grande rilievo nell’economia dell’enclave, viene dalla presenza del Casinò Municipale. Infatti numerosi sono i turisti e gli appassionati che giungono per qualche puntata nella casa da gioco.
 
La casa da gioco, creata nel 1917, venne inaugurata nel 1936, diventando il fulcro e il motore della località, che conta oggi quasi 3000 abitanti, di cui oltre il 18% occupati direttamente presso il Casinò nelle sale per il gioco della roulette, baccarà, black jack e slot machines. Attualmente, è in fase di ultimazione il nuovo stabile che ospiterà il Casinò. Il progetto, del valore di 82'000'000.-- di CHF, nasce dalla volontà di andare incontro alle esigenze della nutrita clientela che frequenta le sale da gioco. L'avveniristico edificio è stato disegnato dall'arch. Mario Botta, che ha voluto interpretare in chiave moderna e funzionale il profilo collinare di Campione d'Italia e nel contempo valorizzare la vista del Casinò per chi giunge dal lago. La finitura esterna in lastre di pietra dorata, poste a fasce alternate bocciardate, funge da raccordo fra il moderno del tessuto novecentesco di Campione d'Italia e l'antico del nucleo edilizio storico. Il complesso si sviluppa in tre grandi macro volumi. Le ragioni che hanno portato a scegliere un progetto così imponente sono legate alla volontà di fornire un ambiente ancora più grande e confortevole a tutti i giocatori, che troveranno in quest'edificio l'opportunità di tessere relazioni ed amicizie con il grande pubblico che lo frequenta.
 
A Campione d'Italia, la moneta corrente non è l'EURO, ma il franco svizzero anche se nei negozi si può pagare con soldi europei in cambio del franco.
Le linee telefoniche sono della rete svizzera, le targhe delle automobili sono del Canton Ticino,  la corrente elettrica arriva invece direttamente dall'Italia, ma anche questa viene pagata in franchi svizzeri alla filiale della posta, che è comunale. I dipendenti del comune, del Casinò, delle scuole statali, i carabinieri, i pensionati, sono pagati in franchi svizzeri e usufruiscono di un cambio agevolato, molto inferiore alle quotazioni di mercato.
 
La sanità è affidata a una cassa malati svizzera, attraverso una gara indetta dalla regione Lombardia. Le prestazioni dei medici di base vengono fatturate alla società svizzera e anche le prestazioni del distretto speciale dell'Asl vengono rimborsate dalla cassa malati svizzera.
 

La nostra azienda dispone delle relazioni e dei contatti necessari onde formalizzare la costituzione di società finanziarie e commerciali a Campione, il rilascio dei permessi di soggiorno, l'apertura di negozi e uffici e via dicendo, in maniera tale da agevolare l'insediamento di persone e società desiderosi di stabilirsi a Campione. Possiamo aiutarvi a costituire delle società onde sfruttare la non imponibilità dell'IVA ivi vigente.