Società svizzere

 

 Informazioni sulle società di diritto svizzero

 

  La società anonima, abbreviata SA (in tedesco AG) (analogo Spa)
  La società a garanzia limitata, abbreviata Sagl (analogo Srl)
  Cooperativa
  Offerta delle società pronte


 
La società in Liechtenstein


 
Prezzi

 

Prezzi delle società svizzere pronte. In questo momento abbiamo a  disposizione SA costituite dal 1962 fino al 2013.


  Filiali delle Società estere

Servizi delle società svizzere

MIRALUX FIDUCIARIA offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di possibilità, che sono per lo più  incentrate su una questione preliminare e fondamentale, che il cliente deve dapprima porsi. Desidero effettivamente rivolgere la mia attenzione alla Svizzera e lavorare facendo capo da questo paese? Dopo aver scrutato la cartina dell'Europa, e se necessario del mondo intero, ci si può facilmente rendere conto che la Svizzera, ed in particolare il Cantone Ticino, rappresentano un caso unico al mondo, una sorta di microcosmo irripetibile in nessun altra parte del globo, dove l'efficienza dei servizi, la vicinanza dei medesimi, la centralità della loro ubicazione, i mezzi di trasporto, ecc, fanno sì che molti uomini d'affari stranieri abbiano eletto il Ticino quale luogo privilegiato della loro residenza ed attività professionale.

Una possibilità è quella di costituire una società e di risiedere in Svizzera per svolgere con essa un'attività lucrativa. Un'altra possibilità consiste nel trasferire parte della propria attività tramite una società con sede in Svizzera, la quale può disporre di beni mobili o immobili, conti bancari, ecc. sia in Svizzera che all'estero.

Ci sono diversi tipi di società. Alcuni clienti ci richiedono delle società svizzere, destinate unicamente ad un'attività di compravendita o di intermediazione, gestita dall'estero tramite  terze persone che possono essere dei commercianti, degli avvocati, commercialisti, persone di fiducia, ecc. Possiamo pure compravendere e gestire delle società trading vere e proprie, sulla scorta delle quali i dirigenti e/o azionisti delle medesime hanno ottenuto dei permessi di soggiorno in Svizzera, grazie ai quali vi abitano liberamente, beneficiando di notevoli vantaggi d'ordine fiscale.

Tipologia delle società disponibili:

Generalità

Le società elvetiche possono essere costituite per effettuare del trading, degli investimenti immobiliari, intermediazioni di ogni genere, per essere utilizzate quali  holding, per servizi di management e consulenza, transazioni finanziarie e commerciali, ed ogni sorta di altra attività permessa dalla legislazione svizzera. Gli statuti definiscono nei dettagli lo scopo, il capitale azionario e le modalità con cui opera la società. E' utile ricordare che, per quanto attiene alle società anonime (= Spa), almeno un membro del consiglio d'amministrazione, deve possedere il passaporto svizzero  ed avere il domicilio in Svizzera. In alternativa, sono ammessi cittadini europei con residenza stabile in Svizzera. Per questo motivo, i clienti stranieri affidano generalmente l'incombenza di risiedere nel consiglio di amministrazione in loro vece a commercialisti, avvocati, persone di loro fiducia. Per quanto riguarda la società a garanzia limitata (Sagl = Srl), è sufficiente che uno dei gerenti sia domiciliato in Svizzera, pur essendo cittadino straniero. La nostra società è in ogni caso in grado di assistere la clientela anche sotto questo profilo, trovando la persona giusta che funga da amministratrice o gerente della società, garantendo comunque al cliente effettivo titolare dell'azienda, il controllo sulla gestione societaria.

L'impiego di terze persone (avvocati, commercialisti, persone di fiducia) quali amministratori delle società svizzere, permette inoltre al cliente titolare della società, di salvaguardare la propria privacy poiché è evidente, che in questo caso, il suo nome rimane completamente anonimo.


La società anonima, abbreviata SA (in tedesco AG) (= società per azioni)

Questo tipo di società deve essere costituita con un capitale minimo pari a franchi svizzeri 100'000.--, liberato almeno in ragione di Fr. 50'000.--, e suddiviso in azioni al portatore o nominative. Per costituire la società occorre 1 solo promotore, che può avere qualsiasi genere di nazionalità e può essere sia una persona giuridica che fisica  (compreso le società offshore). Il consiglio di amministrazione deve essere costituito da un amministratore unico, che deve essere cittadino svizzero con il domicilio in Svizzera, oppure da un consiglio di amministrazione composto da più membri. In alternativa, sono ammessi cittadini europei con residenza stabile in Svizzera. La società non deve obbligatoriamente disporre di un ufficio di revisione indipendente. Questo obbligo di disporre del revisore dei conti, è imposto solo per società di una certa importanza, i cui conti  vanno sottoposti al controllo almeno una volta all'anno al predetto ufficio di revisione. Le assemblee degli azionisti devono svolgersi in Svizzera, così pure per le sedute del consiglio di amministrazione. Sui dividendi concessi agli azionisti, la Confederazione percepisce un'imposta chiamata "imposta preventiva", che può comunque essere recuperata in virtù dei trattati internazionali sottoscritti dalla Svizzera con numerosi stati esteri in merito alla proibizione della doppia imposizione fiscale.

Il 80 % circa delle società costituite in Svizzera sono delle società anonime. A differenza delle Spa di diritto italiano, le SA svizzere sono infatti molto più facili e snelle da gestire e non richiedono tutta quella burocrazia, tipica della Spa italiana. Il cliente italiano non dovrà quindi confondere la Spa italiana con la SA svizzera. Siamo infatti in presenza di due tipologie societarie molto dissimili.

Le società anonime, come lo indica del resto il loro nome, garantiscono l'anonimato del cliente-azionista dacché il loro capitale può essere suddiviso in azioni al portatore, la cui trasferibilità avviene, semplicemente, brevi manu tra persone fisiche e/o giuridiche. Questa particolarità, permette, tramite un passaggio azionario, di occultare l'effettivo azionista, e quindi il proprietario della società.

La società anonima di diritto svizzero è in pratica la forma societaria di gran lunga più flessibile che si possa immaginare ed ha quale pregio di garantire, nel contempo, il patrimonio e l'attività del suo azionista, pur mantenendo salva la sua privacy. L'apertura di un conto corrente bancario in Svizzera a nome della società garantisce ulteriormente l'anonimato del cliente al cospetto delle autorità fiscali europee.

E' importante sapere che in Svizzera i bilanci della SA vanno inoltrati, una volta all'anno, unicamente all'autorità fiscale e non richiedono la loro pubblicazione presso la camera di commercio. Ne consegue che i concorrenti o terze persone non possono apprendere l'andamento economico-finanziario della società. Per questo motivo, si suole dire che le società elvetiche sono "poco trasparenti".


La società a garanzia limitata, abbreviata Sagl (in tedesco GmbH) ( in Italia = Srl)

Questo tipo di società è simile alla società anonima essendo una persona giuridica di capitali. Tuttavia essa non dispone di azioni, ma di cosiddette quote sociali, i cui titolari sono iscritti nel Registro di Commercio. In questo senso, la Sagl non garantisce l'anonimato dei suoi titolari, mentre che nel caso della SA, tale prerogativa è senz'altro data con la costituzione di una società avente un capitale azionario composto da azioni al portatore. I titolari, iscritti nel Registro di Commercio, delle quote sociali di una Sagl, possono tuttavia detenere le quote fiduciariamente, vale a dire  per il tramite di un'altra persona fisica e/o giuridica che funge da prestanome, in maniera tale da garantire l'anonimato dei titolari effettivi delle quote della Sagl. La Sagl, deve avere un capitale sociale minimo necessario è pari a franchi svizzeri 20'000.-- e lo stesso è suddiviso in quote e non in azioni.

Il 20 % circa delle società svizzere sono delle Sagl (= Srl) e le stesse sono generalmente utilizzate per piccoli commerci, oppure per aziende familiari, dove la titolarità delle quote non pone problemi oppure laddove non è necessario garantire la privacy dei suoi titolari. La Sagl è quindi molto facile da gestire e non richiede una grande mole di lavoro a livello burocratico ed amministrativo. Il titolare della Sagl può tranquillamente gestire anche da solo la società, senza dover far capo a professionisti.

E' importante sapere che in Svizzera i bilanci della Sagl vanno inoltrati, una volta all'anno, unicamente all'autorità fiscale e non richiedono la loro pubblicazione presso la camera di commercio. Ne consegue che i concorrenti o terze persone non possono apprendere l'andamento economico-finanziario della società. Per questo motivo si usa affermare che le Sagl svizzere sono poco trasparenti.

 

Prezzi per le società Svizzere

Attenzione! I prezzi sono indicati in  Franchi Svizzeri.

VERIFICATE IL CAMBIO DEL FRANCO SVIZZERO E DELL'EURO TRAMITE IL SITO SEGUENTE

Convertitore delle valute, il cambio più aggiornato

UCC

  The Universal Currency Converter™ 

MIRALUX FIDUCIARIA è in grado di fornirvi le società anonime e le società a garanzia limitata, a prezzi molto concorrenziali e con la massima discrezione. I tempi di registrazione sono dell'ordine di No. 7 giorni lavorativi circa.

COSTI DELLA SOCIETÀ SVIZZERA SA (AG) 

Inclusi i costi per la costituzione,  le spese notarili, la registrazione alla camera di commercio, ecc.

da EURO 2'000 a Euro 3000.--

COSTO DELL'AMMINISTRATORE

Costi per la conduzione aziendale, realizzata da un amministratore svizzero, che rappresenta ed impegna la ditta nei confronti dei terzi

CHF 1'000/10'000 all'anno a dipendenza della mole di lavoro da svolgere

COSTI DELL' INDIRIZZO GIURIDICO

Inclusi i costi per la casella postale, il servizio di corrispondenza, la ricezione delle telefonate e dei fax, e la cancelleria in generale

CHF 500/1'500 all'anno

COSTO DELLE TASSE PER IL PRIMO ANNO

Nel caso in cui la società non consegua utili

CHF 350

Va precisato che lavori, quali l'apertura dei conti correnti bancari e la tenuta della contabilità devono essere pagati a parte. Ciò dipende anche dal volume degli affari della società.

Normalmente, i costi annuali totali per la gestione di una SA o di una Sagl variano tra i 3'000.-- ed i 10'000.-- franchi circa, il che rappresenta senz'altro un importo ragionevole se si pon mente alla qualità delle società ivi descritte e che, sulla base di queste società, è possibile ottenere un permesso di soggiorno per vivere e lavorare in Svizzera. Quanto ai vantaggi fiscali conseguiti tramite una società di diritto svizzero, si pensi solo al fatto che, in determinati cantoni elvetici, sono presenti più società che abitanti.

Le società svizzere godono pure di una buona reputazione in tutto il mondo, ragione per cui rappresentano sempre un ottimo veicolo pubblicitario. Esse sono del resto inserite in un sistema economico-sociale sicuro ed affidabile, dove è facile prevedere il futuro e dove i cambiamenti repentini di politiche tributarie ed economiche sono praticamente impossibili.

L'IVA svizzera prevede un'aliquota massima dell'8 % facilitando così notevolmente le scelte del cliente straniero.

Per questo motivi, clienti esteri costituiscono società di diritto svizzero per effettuare, tramite le stesse, importanti operazioni, quali:

registrazione di marchi, brevetti e licenze con relativa percezione di emolumenti e royalties.

intestazione di immobili e patrimoni a nome della società, sia che essi siano ubicati in Svizzera, in Italia o in altri paesi.

immatricolazione di veicoli, imbarcazioni e velivoli.

intestazione di conti bancari in Svizzera ed all'estero.

trading di beni e servizi.

trasporti internazionali.

investimenti borsistici e finanziari su mercati dove non esiste il cosiddetto "capital gain".

monitoraggio di attività estere tramite società holding di diritto svizzero.

importazione, esportazione e stoccaggio di beni in punti franchi e relativa rivendita esentasse in Europa.

intermediazioni, consulenze di ogni genere.

gestione e registrazioni di siti internet e server con relativa percezione dei redditi.

Servizi notarili accessori

Servizi

Costi, CHF

Legalizzazione notarile dei documenti

Apostilla secondo la convenzione dell'Aia

35

Legalizzazione di una firma

17

Fotocopie conformi, legalizzate, per pagina

5

La Miralux Fiduciaria, oltre a fornire il servizio di costituzione  e gestione delle società di diritto svizzero, vi può assecondare nella redazione e nella legalizzazione dei documenti, delle deleghe, delle attestazioni, delle visure camerali, ed in generale di tutti i documenti richiesti dalla clientela per effettuare le operazioni sia in Svizzera che all'estero. Forniamo a tal proposito la traduzione dei documenti, così come la loro legalizzazione notarile munita del timbro dell'Apostilla giusta la convenzione internazionale dell'Aia.

Naturalmente, possiamo aprire i conti bancari in Svizzera a nome delle vostre società, che potrete comunque gestire tranquillamente a casa vostra tramite il sistema internet banking, la cui sicurezza ed affidabilità non rappresenta alcun problema.

Società svizzere